Condizioni Generali di vendita

Art. 1 – Disposizioni generali

1. L’Utente navigando in quest’area accede al sito www.guanziroli.it (il “sito”), detenuto dalla Società Artigiana Guanziroli Giorgio & C. s.n.c. di Guanziroli S. e I.. (la “Società”) registrata con numero di cod. fisc./p.iva 01720270139; l’utente è pregato di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare richieste e/o presentazioni di ordini di acquisto alla Società.

2. Attraverso il sito la Società propone un catalogo prodotti e non avviene alcun tipo di transazione commerciale e/o finanziaria; la vendita si conclude presso i locali dell’azienda. Come previsto dalla normativa vigente e come chiarito nella Circolare n.3547/C, del 17 giugno 2002 non è applicabile l’accezione di “commercio elettronico”.

3. Effettuando una qualsivoglia richiesta di preventivo e/o ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.

4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati da parte del Cliente con la Società Guanziroli Giorgio & C. s.n.c. di Guanziroli S. e I. (la “Società”) registrata con numero di cod. fisc./p.iva 01720270139, con sede in via dei Platani 44, 22040 Alzate Brianza (CO), Italia.

5. L’offerta dei prodotti è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e/o giuridiche identificabili e che non intendano venderli e/o commercializzarli nell’ambito dell’esercizio di una qualsivoglia attività d’impresa; pertanto, la Società si riserva il diritto di non accettare gli ordini provenienti da soggetti non chiaramente identificabili o che, in ragione di elementi che verranno di volta in volta valutati, si presume intendano venderli e/o commercializzarli a terzi nell’ambito della loro attività di impresa.

6. Il contratto di vendita di prodotti e servizi concluso con la Società è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e dalle previsioni del Codice Civile applicabili.

Art. 2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’inoltro, l’accettazione e la disposizione di ordini di acquisto di prodotti della Società. Non disciplinano la fornitura di beni o servizi tramite commercio elettronico e/o da parte di soggetti diversi dalla Società che possono anche essere presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Art. 3 – Invio della Richiesta d’Ordine

Il sito non permette l’ordinazione, il pagamento o la consegna on-line di beni o sevizi. Il sito costituisce esclusivamente un catalogo prodotti tramite il quale il Cliente può individuare il/i prodotto/i desiderato/i e darne comunicazione alla Società per la definizione del preventivo d’ordine e poi del contratto di acquisto, la vendita si conclude presso i locali dell’azienda.

2. Per inviare la Richiesta d’Ordine l’utente dovrà:

(i) Inoltrare una Richiesta d’Ordine tramite la e-mail info@guanziroli.it ovvero telefonare al numero 3450825697, ovvero tramite il Modulo di Richiesta d’Ordine presente nelle schede dei prodotti nel sito (collegato alla e-mail info@guanziroli.it) comunicando il codice del prodotto richiesto, numero di pezzi, altre informazioni utili ad una corretta e completa predisposizione del preventivo secondo le necessità dell’utente (ad es. personalizzazioni, modifiche ecc.);

(ii) In alternativa o ad integrazione del punto (i): inviare richiesta di appuntamento presso la sede della Società tramite la e-mail info@guanziroli.it ovvero telefonare al numero 3450825697;

(iii) Fornire alla società i propri dati personali e fiscali (nome e cognome/ragione sociale, residenza/sede legale, codice fiscale/p.iva, e-mail/telefono), richiesti per l’emissione dell’ordine di acquisto e per la fatturazione.

3. La Richiesta d’Ordine inviata dal Cliente è soggetta a conferma e accettazione da parte della Società.

4. La Richiesta d’Ordine non vale quale contratto di acquisto e non vincola in nessun modo le parti; salvo che non sia esplicitamente espressa conferma di accettazione da entrambe le parti.

5. La Conferma d’Ordine è il documento emesso dalla Società che convalida il contratto di acquisto,  stabilisce il/i prodotto/i e/o servizio/i richiesto/i, il prezzo, le modalità di pagamento e i termini di consegna. 

Art. 4 – Pagamento e conclusione del contratto di acquisto

1. Il pagamento è richiesto al momento della Conferma d’Ordine; in mancanza della ricezione del pagamento il contratto di acquisto può ritenersi nullo.

2. L’ordine si considera confermato al momento dell’accredito dell’importo definito nella Conferma d’Ordine sul Conto Corrente bancario della Società riportato sulla stessa ovvero, nel caso di presenza presso la sede della Società, al momento dell’incasso tramite assegno, carte di debito (Visa/Mastercard), carte di credito (Visa/Mastercard), carte prepagate (Visa/Mastercard), contanti (entro i limiti imposti dalla normativa vigente).

3. Concluse le azioni di cui ai punti precedenti, la Società prende in carico l’ordine per la sua evasione. La Società emetterà fattura come richiesto dalla disciplina applicabile, con i dati indicati dal Cliente e inseriti nella Conferma d’Ordine.

Art. 5 – Caratteristiche dei prodotti e prezzi

1. L’acquisto di prodotti pubblicati nel sito e/o presentati nel preventivo è soggetto alla disponibilità effettiva al momento in cui il cliente effettua l’ordine. Le tempistiche di consegna saranno comunicate dalla Società durante le fasi di acquisto in base alla disponibilità a magazzino o alle tempistiche di produzione.

2. Ciascuna scheda dei prodotti presentati sul sito contiene la descrizione delle caratteristiche del prodotto (dimensione, materiali, ecc..) e, salvo specifiche richieste del cliente durante le fasi di acquisto, corrisponderanno alle caratteristiche del/i prodotto/i inseriti in Conferma d’Ordine. Resta responsabilità del cliente richiedere informazioni aggiuntive sui prodotti nel caso in cui quelle inserite nelle schede del sito e/o in Conferma d’Ordine non siano ritenute esaustive e/o le caratteristiche del prodotto non siano rispondenti ai propri desiderata.

3. Le immagini e le foto utilizzate a corredo delle schede dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche dei prodotti, potendo questi differire per dimensioni o altre rifiniture ove richieste dal cliente. È possibile richiedere alla Società invio di incisioni preparatorie prima della messa in produzione. È sempre garantita la possibilità di visionare il prodotto al momento del ritiro presso i locali della Società ovvero l’invio di foto dei prodotti prima dell’invio nel caso in cui sia richiesta spedizione tramite corriere.

4. I prezzi dei prodotti presentati sul sito e indicati nelle schede di ciascun prodotto sono comprensivi di IVA. I prezzi non includono eventuali spese di trasporto e/o spese per altri servizi aggiuntivi (es: incisioni, personalizzazioni, ecc.) che dovessero essere richiesti dal Cliente. Il prezzo della fornitura, comprensivo di eventuali oneri accessori, servizi aggiuntivi e costi di trasporto viene definito nella Conferma d’Ordine e questo infine espresso in fattura.

5. La Società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti presenti sul sito. L’eventuale modifica del prezzo (sia in aumento che in diminuzione) non interesserà gli Ordini già effettuati dal Cliente precedentemente alla data di entrata in vigore della variazione di prezzo. In ogni caso di mancata accettazione della Conferma d’Ordine o di annullamento di esso la Società non garantisce che il prezzo del prodotto rimanga identico nel successivo Ordine che il Cliente eventualmente dovesse successivamente effettuare.

Art. 6 – Consegna

1. La Società effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, incluse lo Stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Spedizioni oltre i confini del territorio italiano saranno valutate in sede di accettazione della Richiesta d’Ordine.

2. La Società effettuerà le consegne tramite corriere, sia presso il domicilio fornito dall’utente, sia presso i punti di ritiro indicati al momento dell’acquisto. È comunque fatta salva la possibilità da parte del cliente di ritirare la merce presso la sede della Società.

3. La consegna viene effettuata generalmente entro 10 giorni lavorativi sulla base della disponibilità della merce e/o dei tempi di produzione della stessa; la data di consegna prevista sarà riportata nell’Ordine.

4. Le spese di spedizione sono a carico del cliente e sono evidenziate esplicitamente nell’Ordine.

5. La proprietà ed i rischi legati alla merce si considerano acquisiti al momento della consegna; la merce anche se in porto franco viaggia a rischio e pericolo del Cliente.

6. La Società, al fine di mantenere un alto livello di servizio verso il cliente, valuterà eventuali reclami entro otto giorni dal ricevimento della merce. Trascorsi otto giorni dal ricevimento della merce non si accettano reclami, salvo quanto previsto dagli articoli 6 e 7 delle presenti Condizioni di Vendita.

Art. 7 – Garanzia

1. Il prodotto acquistato dal Cliente è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita.

2. La Garanzia Legale si applica ed opera a carico della Società nel caso in cui il prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene al Cliente e da quest’ultimo denunciati entro 2 mesi dalla data della scoperta dei difetti, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

3. Si ha difetto di conformità quando il prodotto: (i) non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

4. Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità, il Cliente può richiedere a sua scelta la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

5. Ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la Garanzia Legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: (i) il prodotto sia stato riparato, manomesso, o alterato da soggetto diverso dalla Società o da qualsiasi altro soggetto autorizzato dalla stessa; (ii) il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine dei 2 anni dalla consegna del prodotto e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione sia stata inviata decorsi i 2 mesi dalla scoperta del difetto; (iii) il preteso difetto sia dovuto in tutto od in parte a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione del Cliente o di soggetto diverso dalla Società o da qualsiasi altro soggetto autorizzato dalla Società; (iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e non potesse ignorarlo con l’ordinaria diligenza; (v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.

Art. 8 – Diritto di recesso

1. In conformità delle disposizioni del Codice del Consumo, il cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne le motivazioni entro il termine di 14 giorni dalla data di ricezione della merce (nel caso di consegna separata di più prodotti, il diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene).

2. Il cliente consumatore può comunicare la volontà di recedere dal contratto presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita in tal senso a mezzo telegramma o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero tramite e-mail, a condizione che sia confermata mediante raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. La Società confermerà al cliente l’avvenuta ricezione della dichiarazione di recesso e comunicherà le istruzioni per procedere alla restituzione della merce.

3. Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di dall’Art. 59 del Codice del Consumo.

4. Entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere dal contratto, il prodotto per cui viene esercitato il diritto di recesso deve essere restituito, spedendolo al seguente indirizzo: via dei Platani 44, 22040 Alzate Brianza (CO), Italia. I costi per la restituzione saranno a carico del Cliente, alle condizioni e termini di cui all’art. 57, co. 1, del Codice del Consumo.

5. La merce restituita dovrà risultare in un normale stato di conservazione ed integra, dovrà essere nella sua confezione originale, completa di tutte le sue parti e senza alcuna mancanza.

6. Entro 14 giorni dal ricevimento della merce restituita, e previa verifica dello stato e della identità dei medesimi, la Società provvederà al rimborso dell’intero prezzo versato dal Cliente Consumatore utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato per l’acquisto.

Art. 9 – Trattamento dei dati

1. L’accesso e l’utilizzo del sito rappresentano l’accettazione della Condizioni d’uso come riportate nella pagina https://www.guanziroli.it/condizioni_uso/

2. Il trattamento dei dati del Cliente avviene attraverso strumenti e supporti informatici atti ad assicurare la sicurezza e riservatezza degli stessi. Tutte le informazioni ricevute dalla Società sono protette da accessi non autorizzati.

3. Il conferimento dei dati ed il consenso al loro trattamento per le finalità di cui allo scopo del contratto di acquisto ovvero alla sua evasione ed il relativo pagamento è necessario alla esecuzione e alla conclusione del contratto stesso, pertanto il rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento ha come conseguenza l’impossibilità per l’utente di acquistare i prodotti offerti.

4. Il conferimento dei dati ed il consenso al loro trattamento per le finalità di informazioni commerciali è facoltativo. Tuttavia, un eventuale rifiuto a fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento potrà avere come conseguenza l’impossibilità per l’utente di ricevere ulteriori servizi.

5. Il cliente mantiene sempre il diritto che i suoi dati siano aggiornati, rettificati o integrati, nonché mantiene sempre il diritto di richiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco e può inoltre revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento precedentemente dato alla Società.

6. Tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 possono essere esercitati dall’utente inviando comunicazione alla seguente e-mail: info@guanziroli.it.

Art. 10 – Comunicazioni, contatti e reclami

1. Ogni richiesta di informazione o qualunque reclamo potrà essere inviato via posta al seguente indirizzo: via dei Platani 44, 22040 Alzate Brianza (CO), Italia; oppure alla casella di posta elettronica: info@guanziroli.it; oppure a mezzo telefono al seguente recapito: 3450825697.

Art. 11 – Foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso.

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. Qualora l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Le presenti Condizioni Generali di vendita sono redatte in data 09/11/2020.

error: Copyright protection